
Hai una ricorrenza da festeggiare? Matrimonio, laurea, prima comunione, cresima, battesimo? O semplicemente devi mandare un biglietto d’auguri ad amici e parenti per felicitarti di qualche lieto evento? Sei una persona che ha a cuore le sorti della natura, del Pianeta Terra e di tutte le specie animate e non che lo popolano? Vuoi essere sicuro che la tua bomboniera e il tuo regalo non contribuiscano a fenomeni quali deforestazione, rischi per le specie in via d’estinzione, cambiamenti climatici etc.? Allora affidati alle bomboniere solidali create da Greenpeace e dal WWF! In questo modo darai una mano alle cause per cui lottano queste due grandi associazioni e lascerai un’impronta “verde” regalando un oggetto e un ricordo diverso dal solito.
Greenpeace dà la possibilità di scegliere tra bomboniera porta-confetti, bomboniera a cartoncino, segnalibri e cartoline d’auguri. Le prime due, stampate con inchiostri vegetali su carta amica delle foreste certificata FSC, riportano rispettivamente all’interno le frasi “Grazie per aver scelto di sostenere Greenpeace in questo felice giorno. Ci aiuterai a regalare un Pianeta verde e in pace alle generazioni di domani” e “Custode delle Foreste – Greenpeace ti ringrazia per il sostegno alla salvaguardia delle ultime foreste primarie del Pianeta e dei loro abitanti”. I segnalibri sono stampati con inchiostri vegetali su carta riciclata 100% e ogni confezione contiene tre segnalibri (nelle versioni Orso bianco, Orango e Delfini). Invece le cartoline sono stampate con inchiostri vegetali su carta riciclata 100% sbiancata senza cloro e possono essere richieste nella versione Orango o Orso bianco con frasi d’auguri e di buone feste. Le bomboniere e gli oggetti regalo Greenpeace non sono personalizzabili con frasi, messaggi e immagini scelte dall’acquirente e le donazioni minime richieste dall’associazione variano da 1,50 euro a 3,50 euro a seconda del prodotto scelto.
Con le bomboniere del WWF potrai scegliere tu stesso quale progetto sostenere tra quelli proposti dall’associazione: il CRAS che si prende cura degli animali feriti, i progetti OASI in risposta alla distruzione e al degrado degli habitat naturali, il GRANDI ALBERI per continuare a custodire gli antichi alberi in Italia, il VIRUNGA grazie al quale ci si prende cura della biodiversità all’interno del Parco Virunga, oppure potrai decidere di adottare una delle 11 specie in via d’estinzione aiutando così il WWF per un anno a difendere questa specie dalla distruzione del suo habitat, dal bracconaggio, dall’inquinamento e da tutto ciò che ne minaccia la sopravvivenza.
Tra i vari oggetti omaggio che fanno da bomboniera si annoverano eleganti pergamene interamente fatte con carta riciclata che riporteranno non soltanto l’evento da ricordare agli ospiti ma anche informazioni sul progetto che si è scelto di sostenere; un sacchetto di cotone che includerà una bustina di sale portafortuna e alla quale, volendo, potrete aggiungere la pergamena, un sacchetto di cotone da poter riempire con confetti ed infine il kit di adozione della specie in pericolo selezionata a cui sarà allegata una scheda illustrante il progetto, una lettera di Fulco Pratesi (presidente di WWF Italia) e il vostro messaggio. Anche Il WWF chiede delle donazioni che vanno da un minimo di euro 3,00 a salire.
Per maggiori informazioni potete consultare i seguenti link: http://www.greenpeace.org/italy/it/Cosa-puoi-fare-tu/Bomboniere-solidali/, http://wwf.it/bomboniere/catalogo.aspx
Per le atelier Sposa “Green” abbiamo selezionato invece: