Rispetto per l’ambiente: possiamo fare molto di più!

Oggi più che mai è necessaria l’attenzione verso l’ambiente che ci circonda. Spesso pensiamo che non siamo noi la causa di quello che succede all’ambiente,ma non è così!

I piccoli gesti quotidiani alimentano tutto questo e anche non volendolo facciamo parte della macchina distruttiva che è in moto contro l’ambiente!

Non bastano i sacchetti della spesa biodegradabili, possiamo fare molto di più!

Ogni giorno da quando ci svegliamo compiamo dei gesti che non rispettano l’ambiente; perché di rispetto che si tratta, e non solo verso l’ambiente ma verso noi stessi e verso le generazioni future!

Ma vediamo dei casi chiari:  per esempio amiamo consumare cibo che arriva da lontano, non chiudiamo il rubinetto mentre ci laviamo i denti, usiamo buste di plastica, usiamo troppo l’auto, stampiamo le mail che ci arrivano, non facciamo la raccolta differenziata, lasciamo sempre tutte le luci di casa accese e tanto altro.

Non sarebbe difficile ovviare a tutto questo basterebbe un po’ di buon senso e di rispetto!

Per esempio un’altra pratica che potrebbe essere evitata è quella di acquistare su siti stranieri. Negli ultimi tempi si compra qualsiasi cosa: dalle decorazioni torte alle scarpe, dai libri ai telefoni, dal cibo ai PC, etc. etc.

Quello che non pensiamo quando facciamo questo shopping è il trasporto, non sarebbe meglio acquistare su siti italiani o cercare negozi nella nostra città?

Come vedete possiamo fare moltissimo, basta usare il buon senso rispettare il Pianeta che ci ospita.