La Commissione Europea organizza una competizione energetica tra le scuole

U4energy è la prima competizione pan-europea sull’educazione energetica, organizzata dalla Commissione Europea, che permette di gareggiare con le scuole di tutta Europa e condividere i risultati al di là delle proprie frontiere nazionali.

I principali obiettivi di U4energy sono sensibilizzare i giovani all’importanza dell’efficienza energetica e dare riconoscimenti e visibilità agli sforzi di insegnanti e alunni che propongono progetti innovativi ponendosi come modelli da seguire.

Le scuole primarie e secondarie di tutta Europa (possono partecipare le scuole dei 27 Stati Membri dell’UE, più Croazia, Islanda, Liechtenstein e Norvegia) sono invitate a partecipare a questo entusiasmante concorso. Le scuole hanno la possibilità di vincere dei premi a fronte dei loro risultati nel risparmio energetico. Il primo turno della competizione U4energy è stato lanciato ufficialmente nel settembre 2010. La seconda fase è aperta: potete presentare le vostre candidature fino a fine maggio 2012.

La competizione è divisa in quattro categorie:
–    Migliori misure per l’efficienza energetica, rivolto alle scuole (insegnanti, studenti e autorità scolastiche) e autorità locali;
–    Migliori azioni didattiche sull’uso efficiente dell’energia, rivolto agli insegnanti;
–    Miglior campagna scolastica sull’efficienza energetica, rivolto a studenti guidati dagli insegnanti,
–    Categoria Premio Speciale: Migliore pratica oltre U4energy, rivolto a vincitori e coordinatori delle iniziative a finanziamento pubblico che promuovono l’efficienza energetica nelle scuole.
I partecipanti devono registrarsi per il concorso al sito web U4energy. I primi 1.500 riceveranno un kit per gli studenti contenente gli adesivi U4energy, le carte per i dibattiti, un poster di grandi dimensioni.

La premiazione avrà luogo a due livelli: a livello nazionale, gareggerete con colleghi locali, ed in seguito con i paesi vicini in una selezione regionale; a livello europeo, otterrete visibilità internazionale in una cerimonia di premiazione ad alto livello che si terrà a Bruxelles, nel cuore dell’Europa.

 La galleria dei contributi sarà caratterizzata da esempi imbattibili di pratiche eccellenti, e voi potete contribuirvi! L’iniziativa U4energy è seguita dal Commissario per l’Energia Günther Oettinger, che accoglierà personalmente i vincitori durante la cerimonia di premiazione europea a Bruxelles.
Scadenza: 31 Maggio 2012