
Tve, nome collettivo per “Televisione per l’Ambiente” e “Televisione Fiducia per l’Ambiente”; è una società a responsabilità limitata, registrata in Inghilterra e Galles che lavora con partner globali per produrre film che ispirino il cambiamento. Tra le varie iniziative di cui si occupa vi è Tve biomovies.
Tve biomovies è un concorso cinematografico – alla sua seconda edizione – aperto a tutti coloro i quali hanno un’ età compresa tra i 9 e i 99 anni in ogni parte del mondo con accesso ad una macchina fotografica o ad una videocamera. Potreste ricevere 300 dollari per produrre un video di un minuto sull’ambiente. Quale parte dell’ambiente?Vi sono più categorie tra cui scegliere, inoltre il vostro video potrà essere divertente o serio, un’animazione, un dramma o un documentario.
Le categorie in concorso sono cinque – ciascuna relativa ai diversi aspetti ed elementi che compongono l’ambiente: gli oceani, l’energia, l’acqua, le foreste e le persone che vivono a contatto con la natura.
Se avete uno spunto creativo, scherzoso o meno, per girare un video che affronti uno dei temi legati alla tutela dell’ambiente non vi resta che partecipare. Possono iscriversi sia singoli che gruppi, scegliete una categoria tra le cinque disponibili, inoltrate la vostra idea al sito http://www.tvebiomovies.org e se sarete scelti tra i 10 fortunati finalisti potrete ricevere un budget di 300 dollari per trasformare la vostra iniziativa in un filmato e infine, il vincitore di ogni categoria – il film che riceve il maggior numero di visualizzazioni su tve’s Inspiring Change YouTube channel – riceverà 1500 dollari. Se la vostra idea sarà davvero originale e verrà selezionata da tve avrete il 50% di probabilità di 50/50 di vincere! Il video vincitore sarà proiettato a Durban in occasione della Conferenza sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite nel dicembre 2011.