La Giornata Mondiale della Popolazione

Nel 1989, nella sua decisione 89/46, il Consiglio direttivo del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) raccomandò, al fine di focalizzare l’attenzione sull’urgenza e sull’importanza delle questioni demografiche nel contesto dei piani di sviluppo e dei programmi globali e sulla necessità di trovare soluzioni per questi problemi, che 11 luglio fosse dichiarato dalla Comunità Internazionale come la Giornata Mondiale della Popolazione.

La diminuzione senza precedenti della mortalità, che ha cominciato ad accelerare nelle parti più sviluppate del mondo nel XIX secolo e si è ampliata a tutto il mondo nel XX secolo, è uno dei risultati più importanti dell’umanità. Secondo una stima, l’aspettativa di vita alla nascita è passata da 30 a 67 anni tra il 1800 e il 2005, portando ad una rapida crescita della popolazione: da 1 miliardo nel 1810 per quasi 7 miliardi nel 2010.

La Divisione Popolazione collabora strettamente con le agenzie, fondi, programmi e degli organismi del sistema delle Nazioni Unite per l’attuazione del programma di lavoro sulla popolazione e nel follow-up della Conferenza internazionale su popolazione e sviluppo. Delle Nazioni Unite per le missioni, uffici governativi nazionali, uffici delle Nazioni Unite, ricercatori, rappresentanti dei media e del pubblico consultano regolarmente la Divisione popolazione sulle stime della popolazione e proiezioni, e le informazioni e le analisi sulla popolazione e dello sviluppo.

In occasione della XXXVIII Sessione (E/2007/24), la Commissione Statistica ha chiesto alla Divisione Statistica delle Nazioni Unite e altre agenzie internazionali di aumentare la loro assistenza tecnica a istituti nazionali di statistica al fine di rafforzare la capacità nazionale per l’attuazione del Programma del Mondo 2010 sui censimenti della popolazione e delle abitazioni. Inoltre, la Commissione ha chiesto ai paesi di avviare l’attuazione dei principi di revisione e raccomandazioni per il censimento della popolazione e delle abitazioni.

UNFPA (Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione) collabora con numerosi partner, sia all’interno che al di fuori del sistema delle Nazioni Unite, compresi i governi, le organizzazioni non governative, la società civile, le organizzazioni religiose, i leader religiosi e altri, per raggiungere la sua missione. Per meglio rispondere alle esigenze locali, l’UNFPA dedica sempre più risorse ponendo l’accento sull’attuazione e sull’ ottenimento di risultati migliori, e allo stesso tempo affrontando responsabilità reciproca e rafforzando l’armonizzazione e l’allineamento.

Come dichiarato dal Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon nel suo messaggio per la celebrazione della giornata: “Quest’anno la Giornata Mondiale della Popolazione cade in un anno cardine, quando prevediamo la nascita del sette miliardesimo abitante della Terra. Questa è l’occasione per celebrare la nostra comune umanità e la nostra diversità.  È anche il modo di ricordare la nostra comune responsabilità di prenderci cura di ogni altro essere umano e del nostro pianeta “.