Dopo il grande successo di Romanzo Criminale, Sky in collaborazione con Fandango e Cattleya sta realizzando Gomorra – La serie. Girato a Napoli e diretto da Stefano Sollima, l’ambizioso progetto non seguirà le vicende narrate nel celebre romanzo, come affermano gli stessi sceneggiatori, le vicende sono state attualizzate creando personaggi di fanatsia ma reali e con l’aiuto dello stesso Saviano, si è cercato di non creare eroi negativi.
Una trama orizzontale sviluppata in 10 episodi che racconteranno la storia di due grandi famiglie attraverso un arco temporale molto ampio. Una realtà nella quale è difficile distinguere il bene dal male e i valori seguono spesso logiche dettate dall’istinto di sopravvivenza all’interno della quale si scontreranno da un lato un potente clan e le sue dinamiche di gestione e mantenimento del potere, dall’altro uomini che la Camorra la combattono.
Il casta è formato da esordienti che si mischiano ad attori professionisti: Marco D’Amore, Fortunato Cerlino, Maria Pia Calzone, Salvatore Esposito, Marco Palvetti, Domenico Balsamo.