Cinque anni dopo “Una scomoda verità” (premiato con l’Oscar come miglior documentario), Al Gore ha lanciato il suo nuovo progetto documentale originale. L’ex vice-presidente è ritornato Martedì con una nuova campagna volta a spiegare l’entità della crisi climatica. Gore ha annunciato di dare il via al “Reality Climate Project” con un evento di 24 ore dal vivo in streaming il 14 settembre. Gli eventi della giornata comprenderanno una nuova presentazione multimediale che “unirà i puntini” fra gli eventi meteorologici estremi e il cambiamento climatico.
Le ripercussioni del cambiamento climatico sono sempre più diffuse, così come lo è la resistenza nel trovare la verità e nell’implementare le soluzioni. Proprio come le imprese produttrici di tabacco che hanno passato decenni a negare che il fumo provoca il cancro, le compagnie di petrolio e carbone sono determinate a seminare la negazione e la confusione sulla scienza dei cambiamenti climatici, ad ignorare il suo impatto, e a creare apatia tra i nostri leader “, dice il comunicato.
“Questo evento è il primo passo di una più grande, multiforme campagna per raccontare la verità sulla crisi climatica e respingere la disinformazione che sentiamo ogni giorno”.
Gore ha dato ulteriori dettagli del progetto in un’intervista con il blogger climatico Joe Romm, dicendo che l’evento dovrebbe essere caratterizzato da un nuova presentazione di 30 minuti con un video su eventi meteorologici estremi. Gore ospiterà l’evento da New York City, ma i nuovi contenuti saranno aggiunti alla presentazione per le 24 sedi utilizzate in ogni fuso orario.