Il 22 maggio 1992, il testo della Convenzione sulla Diversità Biologica è stato adottato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite in una conferenza a Nairobi, in Kenya. Dal 2001, ogni anno in questa data si celebra la Giornata Internazionale della Diversità Biologica. Una vasta gamma di eventi sono organizzati a livello globale per sensibilizzare e informare sull’importante ruolo che la biodiversità svolge nel nostro futuro. Le celebrazioni sono organizzate dal Segretariato della Convenzione sulla diversità biologica, che fa parte del Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP), da molti governi nazionali e una serie di organizzazioni non governative.
Le attività comprendono: traduzione di opuscoli, volantini e altre risorse educative nelle lingue locali; distribuzione di materiale informativo sulla biodiversità attraverso le scuole, college, università, giornali, radio e televisione; mostre e seminari per studenti, professionisti e per il grande pubblico; proiezioni di film sulle tematiche ambientali; presentazioni di programmi per preservare le specie o gli habitat minacciati; piantare alberi e altre piante che aiutano a prevenire l’erosione. I politici possono fare discorsi su tematiche ambientali locali e altri eventi possono comprendere concorsi per bambini e giovani a prendere fotografie o creare opere d’arte incentrata sul tema annuale della giornata.
Nel 1992 Capi di Governo e di Stato hanno concordato una strategia per lo sviluppo sostenibile durante la Conferenza delle Nazioni Unite su Ambiente e Sviluppo, nota anche come “Il Vertice della Terra”, a Rio de Janeiro, Brasile. Lo sviluppo sostenibile è un modo per soddisfare le esigenze di persone in tutto il mondo e di garantire che il pianeta terra resti sano e vitale per le generazioni future. Uno dei più importanti accordi raggiunti nel corso del Vertice della Terra è stata la Convenzione sulla diversità biologica.
La Convenzione sulla diversità biologica è entrato in vigore il 29 dicembre 1993, e ogni anniversario di questa data è stata designata la Giornata Internazionale per la Diversità Biologica. A partire dal 2001 la data di questa celebrazione è stata spostata al 22 maggio a causa dell’alto numero di festività che cadeva alla fine di dicembre.
Ogni anno, la Giornata Internazionale per la Biodiversità si concentra su un tema particolare. Recentemente, i temi sono stati: biodiversità e riduzione della povertà (2003); Biodiversità: cibo, acqua e Salute per Tutti (2004); biodiversità: assicurazione sulla vita per il nostro mondo che cambia (2005); protezione della biodiversità nelle zone aride (2006); biodiversità e cambiamento climatico (2007); biodiversità e agricoltura (2008), invasione delle specie aliene (2009), biodiversità, sviluppo e riduzione della povertà (2010), biodiversità delle foreste (2011).