Il capo delle Panel intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC) delle Nazioni Unite ha sollecitato i governi a lavorare per limitare le emissioni di gas serra, affermando che i benefici includono sicurezza energetica, una salute migliore a seguito del minore inquinamento, occupazione e una produzione agricola superiore.
“Penso che sia ora per i governi di avere una visione globale e indipendentemente dal fatto che vi sia un accordo globale o meno a limitare le emissioni di gas serra – queste benefici comuni sono abbastanza attraenti per i governi da perseguire da soli, perché in realtà sono l’ obiettivo e il benessere di ogni società “, ha detto Rajendra Pachauri, presidente dell’IPCC, ha detto in una conferenza stampa presso la sede delle Nazioni Unite.
“Se permettiamo che le emissioni continuino ad essere base per fare business l’impatto del cambiamento climatico diventerà progressivamente più negativo,” ha affermato Pachauri quando ha delineato i dettagli di un rapporto dell’IPCC, che dimostra che le fonti energetiche rinnovabili come l’energia solare, eolica, da biomasse e quella idroelettrica potrebbero soddisfare circa l’80 per cento delle forniture di energia del mondo entro il 2050.
Nel frattempo, il Segretario Generale Ban Ki-moon ha sottolineato oggi che le fonti nuove e rinnovabili di energia sono essenziali per soddisfare la crescente domanda di riduzione della povertà energetica e mitigazione dei cambiamenti climatici.
“Il sistema delle Nazioni Unite sta lavorando con gli Stati membri e le organizzazioni internazionali per coordinare il trasferimento di tecnologia, finanziamenti e altre iniziative che promuoveranno l’accesso all’energia e ai servizi energetici, e l’uso di tecnologie energetiche nuove e rinnovabili”, ha detto Ban Ki-moon durante un dibattito sul tema ““. “I vantaggi sono indiscussi. … Economici… ambientali e sociali …. Competitività globale … qualità dell’aria … salute … il controllo locale della sicurezza energetica … tutto questo verrà potenziato “, ha aggiunto.
Il segretario generale chiede incentivi di politica nazionale dai governi indipendentemente dai negoziati internazionali sui cambiamenti climatici che sosterranno la crescita delle energie rinnovabili. “I governi devono fornire incentivi che creeranno certezza a lungo termine per gli investitori … e che ridurranno il costo delle energie rinnovabili a livelli competitivi.”