Lazio

Museo civico di Zoologia

Il Museo è particolarmente ricco di collezioni naturalistiche e con i suoi 5 milioni di esemplari conservati (dai piccolissimi coleotteri a uno scheletro di balenottera di 16 metri di lunghezza) costituisce una delle più ricche raccolte italiane, dedicata alla grande storia della biodiversità.

Indirizzo: Villa Borghese, Via Ulisse Aldrovandi 18, Roma

Ingresso a pagamento

Sito Web: www.museodizoologia.it

Contatti: info@museodizoologia.it – tel. 0667109270

“Explora” – Il Museo dei bambini

Explora è strutturato come una piccola città a misura di bambino, con i suoi spazi, le sue funzioni e i suoi mestieri; una città che mette i bambini a contatto con fatti e realtà quotidiane, dove tutto può essere osservato, toccato, sperimentato. Le quattro sezioni sono: lo (esplorazione del corpo umano), Società (vita quotidiana, lavoro e interazione con gli altri), Ambiente (visita a una casa ecologica), Comunicazione (tecnologia e mass-media).

Indirizzo: Via Flaminia 82, Roma

Ingresso a pagamento

Sito Web: www.mdbr.it

Contatti: info@mdbr.it – tel. 063613776

Planetario e Museo Astronomico di Roma

Stelle, costellazioni, nebulose e galassie, inframmezzate da spettacolari immagini dinamiche e immagini statiche, il tutto all’interno di un curatissimo ambiente sonoro. Il Planetario organizza inoltre conferenze e incontri come il ciclo AstroCafè e gli Incontri della Luna Piena. Il Museo Astronomico annesso al Planetario è una struttura che ne completa l’offerta culturale, al di fuori dei consueti criteri espositivi. Modelli, postazioni interattive e diorami consentono al visitatore una vera e propria immersione nel contesto spaziale, vivendo la scienza senza perdere la capacità di sorprendersi ed emozionarsi.

Indirizzo: c/o Museo della Civiltà Romana –  Piazza G. Agnelli 10, Roma

Ingresso a pagamento

Sito Web: www.planetarioroma.it

Contatti: info@planetarioroma.it – tel. 060608

“I racconti di Numeria” – Museo della Matematica

È il primo Museo Civico dedicato alla storia del pensiero esatto e alla divulgazione della cultura della matematica. In questo Museo la matematica non si “dimostra”, ma si “mostra” concretamente, con l’ausilio di exhibit interattivi e sotto la guida di personale esperto: i visitatori possono così trasformare il pensiero in azione. Il Museo offre, inoltre, percorsi interattivi on line con la possibilità di cimentarsi in esercizi matematici.

Indirizzo: c/o Dipartimento di Matematica dell’Università La Sapienza – Piazza Aldo Moro 5, Roma

Ingresso gratuito

Sito Web: www.comune.roma.it/museomatematica

Contatti: i raccontidinumeria@libero.it – tel. 0649913282 – 0649913284

Museo Storico Nazionale dll’Arte Sanitaria

Il Museo è dedicato all’evoluzione dell’arte sanitaria dalla Roma imperiale a oggi. Nelle sale, divisi in quattro collezioni, sono raccolti oggetti, libri, strumenti utilizzati dai medici nel passato. Completano l’esposizione la ricostruzione di un’antica farmacia, con annesso laboratorio farmaceutico, e una ricca biblioteca.

Indirizzo: Borgo Santo Spirito 3, Roma

Ingresso gratuito

Sito Web: www.comune.roma.it/artesanitaria

Contatti: t.bovi@comune.roma.it – tel. 066833262

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *