L’Onu lancia il nuovo portale di informazione sui MEAs

L’Onu avvia una nuova iniziativa destinata a migliorare la condivisione delle informazioni relative a più di una dozzina di convenzioni internazionali che proteggono l’ambiente. L’ Informazione sugli Accordi ambientali Multilaterali e l’Iniziativa sulla Gestione della Conoscenza mirano ad assistere gli Stati Membri degli Accordi Ambientali Multilaterali (MEAs), e la comunità dell’ambiente in generale, per accedere alle informazioni sui MEAs da una posizione centrale.

Supportata dall’UNEP, l’iniziativa comprende attualmente 17 MEAs da 12 Segretariati ospitati da tre organizzazioni delle Nazioni Unite e dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN). E’ aperto agli osservatori coinvolti nella informazione e gestione dei dati MEA.

Il primo progetto – InforMEA, il portale d’informazione delle Nazioni Unite sugli accordi ambientali multilaterali – è stato lanciato il 14 giugno durante il secondo Steering Committee Meeting, cui hanno partecipato la signora Maria Luisa Silva, Segretario esecutivo della Convenzione di Barcellona, il signor John Scanlon, Segretario generale della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche (CITES), e il signor Jim Willis, segretario esecutivo della Convenzione di Basilea, Rotterdam e Stoccolma.

“Con il lancio di InforMEA la comunità globale ambientale ha fatto un passo avanti importante nel rendere l’accesso alle informazioni più trasparente e più facile da applicare per risolvere le complesse sfide che dobbiamo affrontare nell’era dell’informazione”, ha detto Achim Steiner, Sotto-Segretario – direttore generale e esecutivo, del programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP).

ll progetto raccoglie e visualizza le informazioni direttamente dai siti web e dalle banche dati del Segretariato MEAs che rimane  custode dei dati. Questo permette una precisa e tempestive disponibilità dei dati in un modo economicamente vantaggioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *