Il Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon oggi ha iniziato il conto alla rovescia per i Giochi Olimpici che si terranno il prossimo anno a Londra e che sono stati dedicati al traguardo della sostenibilità.
Ban Ki-moon ha collegato i fili per avviare l’orologio, una riproduzione più piccola dell’orologio modernista a Trafalgar Square che viene regolato per le cerimonie di apertura a Londra la sera del 27 luglio 2012.
Sottolineando che i giochi sono dedicati alla sostenibilità, il Segretario Generale ha dichiarato: “Come tutti sappiamo, la sostenibilità è la capacità di sopportare, come tutti gli atleti olimpici devono fare. Qui alle Nazioni Unite, è la necessità di coesistere armoniosamente con il nostro mondo naturale “.
“Come Segretario Generale delle Nazioni Unite, la sostenibilità sarà la mia priorità numero uno negli anni a venire … attualmente siamo nel pieno del processo di consultazione con tutti gli Stati membri per accogliere tutte le loro opinioni e priorità – come possiamo rendere questo pianeta terra solo ecologicamente sostenibile, dove molte persone – grandi paesi o piccoli paesi, ricchi o poveri – possono vivere in armonia e promuovere uno sviluppo armonioso “.
Il Comitato Organizzatore delle Olimpiadi di Londra si è impegnato a tentare di rendere i Giochi ecologici, riducendo al minimo le emissioni di gas a effetto serra, i rifiuti, e l’impatto dell’evento sulla fauna selvatica locale.