Lo stato insulare di Palau, nel Pacifico, ha annunciato che chiederà il parere consultivo della Corte di Giustizia Internazionale per determinare se gli Stati hanno la responsabilità legale di garantire che qualsiasi attività posta in essere sul proprio territorio che emetta gas a effetto serra non debba danneggiare gli altri Stati.
Durante l’annuale dibattito generale dell’Assemblea Generale dell’ONU, il presidente di Palau, Johnson Toribiong, ha affermato che, insieme alle Isole Marshall, il suo stato inviterà i 193 membri dell’AG a chiedere urgentemente un parere consultivo – che non sarebbe vincolante – della Corte Internazionale di Giustizia (ICJ). Palau è uno dei tanti paesi insulari del Pacifico che hanno più volte denunciato all’Assemblea Generale quanto l’impatto dei cambiamenti climatici, con innalzamento dei mari derivante dalle emissioni di gas serra, stia seriamente minacciando di sommergere le loro isole.
Mr. Toribiong ha detto che è fondamentale che venga urgentemente avviata un’azione per combattere i cambiamenti climatici, data l’immediatezza della minaccia. “Il caso dovrebbe essere chiaro”, ha detto, riferendosi al piano di Palau di chiedere un parere consultivo della CIG. “La Corte Internazionale di Giustizia ha già confermato che il diritto internazionale consuetudinario impone agli Stati di assicurare che le attività svolte nell’ambito della loro giurisdizione e sotto il loro controllo rispettino l’ambiente degli altri Stati”.
“Allo stesso modo, l’articolo 194 (2) della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare stabilisce che gli Stati devono prendere tutte le misure necessarie per garantire che le attività sotto la loro giurisdizione o controllo non si diffondano e non provochino danni da inquinamento ad altri Stati. È tempo di stabilire cosa determini il sistema giuridico internazionale nel contesto del cambiamento climatico.”
Nel suo discorso Toribiong ha anche messo in guardia sugli effetti dannosi di un eccesso di pesca nelle acque intorno al suo paese e quella di altre nazioni del Pacifico.