La raccolta differenziata premia le scuole

Gli Istituti di None e Villafranca Piemonte primi del territorio Acea nel differenziare cartucce e toner. “Con la raccolta differenziata vince l’ambiente” è il messaggio che da anni l’Acea propone attraverso le sue campagne di sensibilizzazione. Ma oggi a vincere non è solo l’ambiente. Infatti, il simbolico premio del motto diventa realtà per due scuole del Pinerolese. L’Istituto Comprensivo di Villafranca Piemonte, differenziando 1000 cartucce, ha ricevuto un lettore CD portatile per lo svolgimento di lezioni audio in classe, mentre la scuola di None, grazie alle sue 1500 cartucce, ha avuto in premio 5 chiavette USB e 10 risme di carta riciclata: un piccolo riconoscimento per l’impegno profuso nel differenziare gli esausti di stampa. 

Una ricompensa possibile grazie a “LEONARDO”, il progetto dedicato alle scuole, promosso a livello nazionale da Eco-Recuperi e svolto nel Pinerolese in collaborazione con la Ditta Ambiente Servizi di Saluzzo e l’Acea. Si tratta di una proposta che associa la competizione di un concorso ad aspetti formativi, offrendo la possibilità di sensibilizzare gli studenti sull’importanza di differenziare i rifiuti tecnologici, con particolare riguardo agli esausti di stampa. Gli Istituti che aderiscono all’iniziativa ricevono un “ECO-BOX”,ovvero un grande contenitore dove raccogliere le cartucce ed i toner, che viene svuotato periodicamente,senza alcun onere a carico della scuola. In più, per stimolare una maggiore partecipazione da parte degli alunni, il progetto prevede un concorso che mette in palio numerosi premi, assegnati in funzione della quantità di rifiuti conferiti correttamente. Per ogni cartuccia ink-jet gettata nell’ECO-BOX viene riconosciuto un punto. Già a partire da 200 punti è possibile ottenere dei premi, che la scuola può scegliere in base alle proprie esigenze.

Sono già 25 gli Istituti del Pinerolese dotati di ECO-BOX. Ma non solo le scuole possono usufruire di questo comodo servizio. Infatti,  anche le aziende, gli uffici, gli enti pubblici possono differenziare cartucce e toner di stampanti e fotocopiatrici non professionali, attraverso l’ECO-BOX. Ed anche in questo caso, l’utenza riceve gratuitamente il contenitore direttamente presso la propria sede (il concorso a premi è dedicato alle scuole). È possibile richiedere l’attivazione del servizio, compilando il modulo presente sul sito Acea: http://www.ambiente.aceapinerolese.it/Esausti_stampa.html.

[Fonte:Acea]