Stando alla presentazione del palinsesto autunnale 2013, Rai3 punta su due serie tv di grande successo: “The Newsroom” e “Scandal”. La prima segna il ritorno in tv di Aaron Sorkin che, dopo “The Social Network”, è tornato a lavorare per il piccolo schermo, a cui aveva regalato dei gioiellini come “West Wing” e “Studio 60 on the sunset strip”. Due serie tv tanto amate dalla critica (ma con risultati diversi dal punto di vista del pubblico americano, che ha premiato la prima e portato alla cancellazione della seconda dopo una stagione) quanto però bistrattate dalla tv generalista italiana.
The Newsroom mostra come fatti realmente accaduti possano diventare centrali in un racconto di uomini e donne la cui missione è quella di fare notizia costringendo il pubblico ad abituarsi alle news reali e non a quelle fittizie dei tabloid. Portare The Newsroom in prima serata è un azzardo che sa già di sospensione fino a Natale come già avvenne con la bellissima serie “Boss”.
Scandal, invece, con le sue vicende a metà tra il sentimento e la riflessione della politica di oggi, troppo immersa negli scandali e concentrata a dare una buona immagine di sè prima ancora di lavorare ai reali problemi, coinvolge diversamente lo spettatore con colpi di scena e personaggi ben delineati.