La Regione Sicilia indice “Io pianto, Tu pianto…Noi forestiamo”

In occasione dell’Anno Internazionale delle Foreste, promosso dall’UNESCO, il CEA Sicilia, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, indice la 1° edizione del concorso regionale rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, “Io pianto, Tu pianti…Noi forestiamo” nella consapevolezza dei profondi cambiamenti che si profilano per il clima del Pianeta, a causa dell’impatto che le attività umane hanno sull’ambiente e sull’atmosfera, e delle minacce che tali cambiamenti causano alla conservazione della biodiversità.

Il concorso, che prevede tre premi da attribuire a tre sezioni, ognuno per le categorie in concorso, è rivolto agli studenti delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado, sia pubbliche che private, dell’intera Regione Siciliana.

Il lavoro, che dovrà’ essere di gruppo, potrà avvalersi del coordinamento e della collaborazione di più insegnanti.

I prodotti conclusivi saranno elaborati secondo le seguenti tipologie:

Area letteraria :

composizioni, studi, ricerche, dossier, reportage, interviste, testi informativi, ecc.

L’elaborato non superi le quattro facciate di un foglio protocollo (consegna sia su supporto digitale, CD o DVD, sia in cartaceo).

Area multimediale :

filmati, lavori in powerpoint, giochi interattivi, ecc., da consegnare in DVD o CD.

Area artistica :

prodotti grafico-pittorici, plastici, disegni, fumetti, puzzle e lavori manuali di vario genere. Le dimensioni degli elaborati non dovranno superare i cm. 70 x 100.

 Ogni elaborato, pena l’esclusione dalla selezione, dovrà avere in allegato:

– la richiesta di partecipazione (allegato 1), debitamente compilata ai sensi della Legge sulla privacy;

-una presentazione (allegato 2) – a cura del/i docente/i o di un rappresentante di riferimento della classe/istituto – che dovrà contenere un’esauriente descrizione del percorso didattico seguito.

Gli elaborati dovranno essere presentati entro il 14 aprile 2012. Una apposita commissione esaminerà i lavori pervenuti, provvederà alla verbalizzazione dei criteri di valutazione e proclamerà i vincitori entro il mese di maggio 2012.

Per ulteriori informazioni:

Contattare la segreteria CEA Sicilia al numero di rete fissa 091 5074168 o al cellulare 338.2993077 o via e-mail all’indirizzo: info@CEAsicilia.it