Quando si parla di riscaldamento globale e di cambiamenti climatici ci si riferisce ad un aumento della temperatura media globale. Gli eventi naturali e le attività umane contribuiscono ad un innalzamento della temperatura media globale, causata principalmente dall’aumento dei gas ad effetto serra, quali l’anidride carbonica (CO2).
Un pianeta che si surriscalda porta quindi a un cambiamento climatico che può influenzare il clima in vari modi.
Come ha spiegato l’agenzia statunitense, la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), ci sono 7 indicatori che ci si aspetta aumentino in un mondo surriscaldato (la temperatura terrestre, la temperatura dell’aria in prossimità del suolo (troposfera), il contenuto di calore dell’oceano, la linea del limite degli alberi si sta spostando verso i poli e verso l’alto, la temperatura sopra gli oceani, il livello del mare, l’umidità ) e 3 gli indicatori che ci si aspetterebbe diminuissero (ghiacciai, banchisa, copertura nevosa).
Ma che cos’è l’effetto serra?
–L’energia proveniente dal sole incide sul tempo e sul clima della Terra e riscalda la superficie della terra;
-a sua volta, la terra irradia energia nello spazio;
-alcuni gas atmosferici (vapore acqueo, anidride carbonica e altri gas) intrappolano l’energia in uscita, trattenendo il calore un po’ come i vetri di una serra;
-questi gas sono quindi noti come gas ad effetto serra;
-l’effetto serra è l’aumento della temperatura sulla Terra, come taluni gas che intrappolano nell’atmosfera energia.
Sei principali gas serra sono l’anidride carbonica (CO2), metano (CH4) (che è 20 volte più potente di un gas serra come l’anidride carbonica) e protossido di azoto (N2O), più tre gas fluorurati industriali: gli idrofluorocarburi (HFC), perfluorocarburi (PFC ) e l’esafluoruro di zolfo (SF6). Il vapore acqueo è anche considerato un gas serra. Molti di questi gas serra permettono la vita sulla Terra, perché senza di esse, il calore si disperderebbe nello spazio e la temperatura media del Pianeta sarebbe molto più fredda. Tuttavia, se l’effetto serra diventa più forte, quindi viene intrappolato più calore del necessario la Terra potrebbe diventare meno abitabile per gli umani, le piante e gli animali.
L’anidride carbonica, anche se non il più potente dei gas serra, è quello più significativo. L’attività umana ha provocato uno squilibrio nel ciclo naturale dell’effetto serra e dei relativi processi. La differenza tra il ciclo naturale del carbonio e il cambiamento climatico indotto dall’uomo è che quest’ultimo è rapido. Questo significa che gli ecosistemi hanno meno possibilità di adattarsi ai cambiamenti che comporterà, e così gli effetti feltro sarà peggiore e più drammatico che le cose continuano lungo la traiettoria attuale.