Sardegna

Le Cere Anatomiche di Clemente Susini

Clemente Susini lavorò a questi modelli in cera dal 1803 al 1805 nel suo laboratorio di ceroplastica. La raccolta, considerata nel suo genere una delle collezioni più belle del mondo, oltre a descrivere in modo ancora ammirevole il corpo umano, testimonia lo stato delle conoscenze mediche e chirurgiche dell’epoca.

Indirizzo: Cittadella dei Musei – Piazza Arsenale, Cagliari

Ingresso a pagamento

Sito Web: www.pacs.unica.it/cere/home_it.htm

Contatti: tel. 0706757624

Museo Naturalistico del Territorio

La sezione faunistica del Museo annovera la più grande esposizione della Sardegna di ambienti naturali ricostruiti in tre dimensioni. Anche nella sezione botanica disegni e modelli tridimensionali favoriscono un approccio diverso ai concetti basilari di questa scienza. Da segnalare i laboratori di Archeologia Molecolare.

Indirizzo: Località Sa Corona Arubia, S.P. Lunamatrona, Villanovaforru, Cagliari

Ingresso a pagamento

Sito Web: www.sacoronaspa.it

Contatti: museo territoriale@tiscali.it – tel. 0709341009

Museo Aquilegia di Storia Naturale

Il Museo, inserito all’interno di un’area di estremo interesse naturalistico, è articolato in sei sale dedicate alle principali discipline naturalistiche. La prima sala è dedicata alla Paleontologia, la seconda alla Mineralogia, la terza contiene un piccolo erbario, le rimanenti riguardano la Zoologia.

Indirizzo: Piazza Garibaldi, 1 Cagliari

Ingresso a pagamento

Sito Web: www.museoaquilegia.it

Contatti: museo.aquilegia@tiscali.it – tel. 070662220

Museo di Storia dell’Agricoltura e Collezione Agronomica

Il Museo di Storia dell’Agricoltura è una raccolta all’aperto, in un’area di 1.600 metri quadrati, di attrezzature databili all’inizio del ‘900 (trattori, trebbie, presse, aratri), strumenti meteorologici, strumentazioni varie. Il Museo, insieme alle Collezioni di Anatomia, Botanica, Entomologia, Fisica, Zoologia, agli erbari e al Museo Mineralogico “Aurelio Serra”, costituisce il patrimonio di beni culturali dell’Università di Sassari, formatosi a partire dai primi decenni dell’’800 per opera di illustri docenti e arrichitosi grazie a continue acquisizioni.

Indirizzo: Via de Nicola, 1

Ingresso gratuito

Sito Web: http://ateneo.uniss.it/php/museo.php

Contatti: marras@uniss.it – tel. 079229229

Collezione di Fisica di Sardegna

La collezione comprende circa 400 strumenti didattici e scientifici di interesse storico, alcuni dei quali in dotazione al Gabinetto di Fisica della Regia Università. Si segnalano una dinamo di Antonio Pacinotti, costruita dalla scienziato nel periodo in cui insegnò all’Università di Cagliari (1873-81), il più grande pendolo di Foucault di Sardegna, un grosso cannone elettromagnetico, un generatore di tensioni di milioni di Volt. Il Museo si articola in tre sezioni: la collezione storica, la ricostruzione di ambienti di lavoro e situazioni sperimentali tipiche della fisica moderna per mezzo di arredi, suppellettili e strumenti rigorosamente originali e coevi, e la sezione interattiva a disposizione del pubblico, dedicata agli esperimenti di fisica.

Indirizzo:Città Universitaria, dipartimento di Fisica, Monserrato

Ingresso gratuito

Sito Web: www.museodifisica.it

Contatti: pegna@unica.it – tel. 0706754775 – 0706754838

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *