Lo sviluppo sostenibile sarà fondamentale per il raggiungimento del progresso nel lungo periodo, ha detto oggi a New York il Segretario Generale Ban Ki-moon ai ministri degli Esteri dei paesi di lingua spagnola portoghese in Europa e nelle Americhe.
“Far progredire la crescita economica, sollevare le persone dalla povertà, proteggere l’ambiente sono una sola e la stessa causa,” ha detto in un messaggio consegnato dal Segretario Esecutivo della Commissione Economica per l’America Latina ei Caraibi delle Nazioni Unite, Alicia Bárcena.
“Dobbiamo unire i punti tra cambiamento climatico, scarsità dell’acqua, carenza energetica, prevenzione della criminalità internazionale, salute globale, sicurezza alimentare ed emancipazione femminile. Se facciamo questo, le soluzioni di un problema possono diventare le soluzioni per tutti “, ha detto.
Ban Ki-moon ha aggiunto che le sfide di oggi richiedono ai governi di impegnarsi in modo più dinamico con i propri cittadini, soprattutto con riguardo agli obiettivi di lungo termine, e ciò richiede loro di operare in modo più trasparente e di stringere legami con gli attori sociali.
Ha anche parlato del prossimo Vertice Iberoamericano, che si terrà il mese prossimo ad Asunción, Paraguay, ed ha accolto con favore il suo tema principale – i legami tra trasformazione e sviluppo. “Focalizzando l’attenzione sul tipo di Stato necessario per rafforzare le prospettive di sviluppo della regione, lo si sta costruendo sui progressi significativi che avete fatto in direzione della democrazia e di una società più inclusiva”, ha concluso.