Tonino Accolla ci mancherai!

Alcuni non sanno chi sia, molti invece lo conoscono benissimo ma non saprebbero certo descriverlo fisicamente perchè la parte più famosa di lui è stata la sua voce. Stiamo parlando di Tonino Accolla uno dei doppiatori italiani di maggior successo in Italia, che dopo una lunga malattia si è spento ieri a Roma all’eta di 64 anni. Tra i tanti doppiaggi, l’inconfondibile voce di Accolla ha dato un’anima italiana a due personaggi in particolare a Homer Simpson e Eddie Murphy, per citare poi Tom Hanks, Mickey Rourke, Hugh Grant, Jim Carrey, Ben Stiller, Tim Curry e Gary Oldman.

 

 

Anteprima film i simpson  eddie-murphy_650x447

 

 

In 30 anni di carriera ha collezionato premi e ricoperto il prestigioso ruolo di direttore del doppiaggio per produzioni come Il Silenzio degli Innocenti, BraveHeart, Crush, Titanic e Avatar, nochè come regista e attore di teatro.
Questa sera Italia 1 ricorda Tonino Accolla proponendo in prima serata una maratona dei Simpson, di cui era anche direttore dei dialoghi. A partire dalle 21.10, si susseguiranno gli episodi “Finalmente se ne vanno” (23esima stagione), “Papà arrabbiato” (22esima stagione), “Lisa 10 e lode” (decima stagione), “Homer” (12esima stagione), “Il peggior episodio mai visto” (12esima stagione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *