Un’idea per lo sviluppo sostenibile

logo Road to Rio

Dal 4 al 6 giugno 2012, a 20 anni dal Summit della Terra che si tenne nel 1992, Rio de Janeiro ospiterà nuovamente i leader mondiali che si riuniranno in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile (Rio+20). L’obiettivo è di trovare un nuovo accordo che muova il mondo da una produzione insostenibile e da modelli di consumo, che stanno uccidendo il nostro pianeta e le persone che vivono in esso, verso una nuova economia pulita e verde, essenziale per le generazione che vivranno al di là 2050.

Road to Rio 20, l’iniziativa globale di mobilitazione della gioventù per la Conferenza delle Nazioni Unite sul Summit di sviluppo sostenibile della Terra a Rio de Janeiro, ha lanciato un concorso per tutti i giovani che vogliano dire la loro su come e cosa i governi dovrebbero mettere in atto per giungere ad un modello di sviluppo diverso e che porti reale beneficio ed equilibrio per tutti.

Partecipare è semplicissimo! Dovete solo collegarvi al sito http://rioplus20somethings.ideascale.com/ dove potrete presentare la vostra idea originale! Rispondete alla seguente domanda,“Qual è una cosa che i governi dovrebbero fare al fine di rendere lo sviluppo del nostro mondo più sostenibile?”

Potrete inoltre commentare le idee già presenti e votarle. L’autore della proposta che riporterà il maggior numero di voti sarà premiato con un viaggio tutto incluso che lo porterà a Rio de Janeiro o a New York dove potrà esporre la sua idea, che assumerà la natura di dichiarazione dei giovani, ai leader mondiali che prenderanno parte al processo Rio+20.

Potete inoltre unirvi ai migliaia di giovani che in tutto il mondo si mobilitano sulla strada per Rio +20: http://roadtorioplus20.org/